Corso di fotografia avanzato-pratico

Il corso di fotografia avanzato pratico presso WSP Photography prevede 18 lezioni suddivise in 14 lezioni teorico-pratiche e 4 uscite fotografiche. Il prossimo corso inizierà il 19 marzo, il martedì dalle 19 alle 21.

© Maurizio Di Pietro

© Maurizio Di Pietro

Il corso avanzato-pratico di fotografia è rivolto a coloro che già posseggono le nozioni base di fotografia e che desiderano non solo migliorare le proprie tecniche di scatto, ma anche conoscere e sperimentare i diversi linguaggi e generi fotografici e sviluppare la propria capacità critica e di analisi nella fase di editing fotografico.

Il corso prevede un approccio formativo teorico-pratico basato sull’alternanza di lezioni in aula e uscite fotografiche: le lezioni in aula affronteranno lo studio delle teorie e tecniche di ripresa dei vari generi fotografici attraverso la visione dei lavori dei grandi autori mentre durante le uscite fotografiche si metteranno in pratica le nozioni teoriche acquisite. Ciascuna uscita fotografica verrà accompagnata dalla fase di editing collettivo in aula, una fase importante quanto quella di scatto, durante la quale verranno messi i partecipanti in grado di sviluppare le propria capacità critiche e di analisi.

 

Programma del corso di fotografia avanzato-pratico e argomenti trattati

  • Il funzionamento dei software di selezione, archiviazione delle immagini e sviluppo del raw.
  • Il genere del ritratto: studio dei grandi maestri e uscita pratica di ritratto in luce ambiente e sala posa, editing collettivo in aula.
  • La fotografia di paesaggio: la teoria, la visione dei più importanti lavori sul tema, uscita pratica di fotografia di paesaggio urbano, editing collettivo in aula.
  • Il racconto per immagini: la progettualità, i grandi fotografi di reportage, uscita fotografica, editing collettivo in aula.
  • La fotografia di eventi: punti chiave, visione dei lavori esemplificativi, uscita pratica, editing collettivo in aula.

 

Durata e costi

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Associazione Culturale WSP in Via Costanzo Cloro 56/58 Roma (Metro B San Paolo).

Durata: 14 lezioni di due ore ciascuna in aula e 4 uscite fotografiche di mezza giornata ciascuna che si terranno o di sabato o domenica.
Costo: 320 euro rateizzabili + 10 euro di tessera associativa (ENAL + WSP card).

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario mandare una mail a info@collettivowsp.org indicando il turno prescelto.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di pagamento puoi contattarci telefonicamente al numero o 328.17.95.463 o inviarci una mail a info@collettivowsp.org.
Numero minimo di iscritti per avviare il corso: 6 – Numero massimo di iscritti: 12

 

Docenti

Maurizio Di Pietro
Nasce a Torino nel 1974. La sua passione per la fotografia si manifesta da giovane, ma solo dopo il conseguimento della laurea inizia a lavorare come volontario per diverse ONG realizzando, inoltre, progetti fotografici in Marocco, Sri Lanka, Guatemala e Cisgiordania. Inizia la sua formazione fotografica come autodidatta e poi partecipato a workshop con alcuni fotografi italiani attraverso il 10b Photography, l’ISFCI e in fine con la masterclass presso il WSP Photography. Preferisce lavorare su reportage sociale e progetti a lungo termine.

Giuseppe Nucci
Classe 1982, nasce in una piccola località al confine tra l’Abruzzo e il Molise. Sin da adolescente la ricerca di stimoli sempre nuovi e la voglia di sperimentare lo inducono a trasferirsi a Fermo, dove frequenterà il rinomato ITIS Montani e conseguirà il titolo di perito informatico. Nel 2009, trasferitosi a Roma dopo aver concluso gli studi universitari in Informatica a L’Aquila, inizia il suo percorso verso la professione di fotografo frequentando corsi di alta formazione e masterclass di fotogiornalismo. Attento osservatore della realtà che lo circonda, perfezionista dal temperamento riservato e sensibile, amante delle piccole cose, trova nella fotografia il suo mezzo di espressione. Negli ultimi anni, dopo aver affinato la tecnica e il proprio senso estetico, si è dedicato alla fotografia come strumento di narrazione scegliendo un approccio fotogiornalistico ottenendo pubblicazioni per Stern, Days Japan, National Geographic, New York Times, Wired e XL Semanal.

Daniele Zedda
E’ un giovane fotografo e visual artist freelance specializzato in produzione e post-produzione fotografica e video. Guidato dall’amore per l’insegnamento, da anni, tiene corsi di fotografia digitale, post-produzione ed elaborazione di grafica bidimensionale presso Università e scuole specializzate. Potete visionare i suoi lavori sul suo sito: www.danielezedda.com

 

Richiedi informazioni sul corso di fotografia avanzato-pratico

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Corso Selezionato

Il tuo messaggio

Accettazione *

Il/La sottoscritto/a ha letto e compreso l'informativa sul trattamento dei dati personali alla pagina "privacy policy".

[recaptcha size:normal]