Corso di fotografia avanzato-pratico

Il corso di fotografia avanzato pratico presso WSP Photography prevede 16 lezioni suddivise in 13 lezioni teorico-pratiche e 3 uscite fotografiche.

QUANDO
Il prossimo corso inizierà il 17 marzo 2020 e si terrà il martedì dalle 19 alle 21.
Costo: 320 euro rateizzabili + 10 euro di tessera associativa (ACSI + WSP card).

Il corso avanzato-pratico di fotografia è rivolto a coloro che già posseggono le nozioni base di fotografia e che desiderano non solo migliorare le proprie tecniche di scatto, ma anche conoscere e sperimentare i diversi linguaggi e generi fotografici e sviluppare la propria capacità critica e di analisi nella fase di editing fotografico.

Il corso prevede un approccio formativo teorico-pratico basato sull’alternanza di lezioni in aula e uscite fotografiche: le lezioni in aula affronteranno lo studio delle teorie e tecniche di ripresa dei vari generi fotografici attraverso la visione dei lavori dei grandi autori mentre durante le uscite fotografiche si metteranno in pratica le nozioni teoriche acquisite. Ciascuna uscita fotografica verrà accompagnata dalla fase di editing collettivo in aula, una fase importante quanto quella di scatto, durante la quale verranno messi i partecipanti in grado di sviluppare le propria capacità critiche e di analisi.

Programma del corso e argomenti trattati

  • Il genere del ritratto: studio dei grandi maestri e uscita pratica di ritratto in luce ambiente e sala posa, editing collettivo in aula.
  • La fotografia di paesaggio: la teoria, la visione dei più importanti lavori sul tema, uscita pratica di fotografia di paesaggio urbano, editing collettivo in aula.
  • Il racconto per immagini: la progettualità, i grandi fotografi di reportage.
  • La fotografia di eventi: punti chiave, visione dei lavori esemplificativi, uscita pratica, editing collettivo in aula.

Calendario uscite:
5 aprile 2020
26 aprile 2020
13 giugno 2020

Durata e costi

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Associazione Culturale WSP in Via Costanzo Cloro 56/58 Roma (Metro B San Paolo).

Durata: 13 lezioni di due ore ciascuna in aula e 3 uscite fotografiche di mezza giornata ciascuna che si terranno o di sabato o domenica.
Costo: 320 euro rateizzabili + 10 euro di tessera associativa (ACSI + WSP card).

Alla fine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario mandare una mail a info@collettivowsp.org indicando il turno prescelto.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di pagamento puoi contattarci telefonicamente al numero o 328.17.95.463 o inviarci una mail a info@collettivowsp.org.
Numero minimo di iscritti per avviare il corso: 6 – Numero massimo di iscritti: 12

Docenti

Lucia Perrotta
È nata a Roma e vive a Frascati, è laureata in Sociologia. Da sempre appassionata di fotografia, a vent’anni entra in camera oscura e scopre che la magia esiste. Fotografa di reportage, è tra i fondatori del collettivo WSP e presidente dell’associazione WSP Photography, dove insegna nei corsi di fotografia base, avanzati e reportage, cura le mostre e l’organizzazione degli eventi. Collabora con Erodoto108, rivista di viaggi, luoghi, persone. Ideatrice del progetto “Bibliofoto: scrivere con la luce, fotografare le parole”, conduce laboratori di fotografia e poesia.

Massimiliano Tempesta
Socio fondatore del WSP Photography, dopo 10 anni di attività fotografica da autodidatta decide di specializzarsi frequentando diversi corsi e workshop, dalla fotografia di reportage alla fotografia di architettura. Ha all’attivo diverse mostre e pubblicazioni. Da anni porta avanti un suo percorso di ricerca sui quartieri popolari e sulle nuove architetture in diverse città del mondo. Spazia dalla fotografia digitale a quella analogica di vario formato.

Mary Stuart
Nasce a Roma nel 1985 e svolge la professione di fotografa dal 2008. Specializzata in ritratto, fotografia di architettura e arte contemporanea , ha vinto diversi premi e ricevuto svariati riconoscimenti nel corso della sua carriera, come il Premio Celeste 2015. Il suo lavoro si ispira al mondo cinematografico con un forte amore per le atmosfere sospese e lo studio delle palette di colori. Grazie al suo talento artistico è stata una dei partecipanti del programma Master of Potography di Sky Arte e ha lavorato con aziende italiane e internazionali come Sky Uk, Sky Germania, Rai, Condé Nast, Vogue, Vanity Fair e Il Gambero Rosso.

Roberto Martino 
Fotografo freelance specializzato in post-produzione fotografica. La sua esperienza spazia dalla fotografia di matrimonio e di moda, a quella di Ritratto. Lo sviluppo dei scatti in post-produzione (Photoshop, Camera raw e Lightroom), per lui, è sempre stato un elemento importante e anche questo degno di un serio approfondimento fin dalla prime versioni.
Da diversi anni tiene corsi, workshop e lezioni one to one di fotografia, postproduzione e Ritratto, di tipo base ed avanzato in diverse scuole di fotografia a Roma.
Nei corsi di postproduzione, in particolare, utilizza un metodo didattico che è il risultato di anni di pratica e studio mutuato dai più bravi formatori e comunicatori, come Marianna Santoni, Julia Kuzmenko, Simone Conti, Simone Poletti, Giovanna Griffo, Scott Kelby, Natalie Taffarell, Joel Grimes, Pratik Naik.