Corso base di reportage

Il corso base di fotografia reportage presso WSP Photography prevede 16 lezioni suddivise in 14 lezioni teoriche e 2 uscite fotografiche.

QUANDO
Il prossimo corso inizierà il 10 ottobre 2019 e si terrà il mercoledì dalle 19 alle 21.
Costo: 320 euro rateizzabili + 10 euro di tessera associativa (ENAL + WSP card).

Il corso base di fotografia di reportage si rivolge a tutti coloro che hanno una conoscenza base della tecnica fotografica e desiderano apprendere come raccontare storie attraverso le immagini.

Il programma prevede lo studio del linguaggio del racconto, dei lavori dei grandi autori di riferimento, esercitazioni pratiche e lezioni di editing collettivo in aula e analisi critica delle fotografie realizzate dai partecipanti stessi.
Il corso di fotografia base di reportage, inoltre, si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti adatti per sperimentare e avvicinarsi allo sviluppo di un proprio reportage fotografico, dalla fase progettuale alla fase realizzativa, successivo editing, costruzione della sequenza ed elaborazione dei testi di presentazione e delle didascalie.
Durante le sessioni di editing inoltre verranno fornite le conoscenze dei software di gestione e di archiviazione dei file.

Programma del corso e argomenti trattati

  • Il reportage: raccontare per immagini.
  • I diversi linguaggi della fotografia di reportage.
  • I grandi fotografi di riferimento del passato e contemporanei.
  • La sequenza: dall’immagine singola alla costruzione del ritmo nella serie fotografica.
  • Individuazione dell’idea progettuale e realizzazione di un reportage: le motivazioni, il reperimento delle informazioni, le fonti, i contatti, l’approccio tecnico.
  • Editing e analisi critica.
  • I software di selezione, archiviazione delle immagini e cenni di postproduzione tramite camera raw.

Durata e costi

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Associazione Culturale WSP in Via Costanzo Cloro 56/58 Roma (Metro B San Paolo).

Durata: 14 lezioni di due ore ciascuna in aula e 2 uscite fotografiche di mezza giornata ciascuna che si terranno o di sabato o domenica.
Costo: 320 euro rateizzabili + 10 euro di tessera associativa (ENAL + WSP card).

Alla fine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario mandare una mail a info@collettivowsp.org .
Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di pagamento puoi contattarci telefonicamente al numero o 328.17.95.463 o inviarci una mail a info@collettivowsp.org.
Numero minimo di iscritti per avviare il corso: 6 – Numero massimo di iscritti: 12

Docenti

Lucia Perrotta
È nata a Roma e vive a Frascati, è laureata in Sociologia. Da sempre appassionata di fotografia, a vent’anni entra in camera oscura e scopre che la magia esiste. Fotografa di reportage, è tra i fondatori del collettivo WSP e presidente dell’associazione WSP Photography, dove insegna nei corsi di fotografia base, avanzati e reportage, cura le mostre e l’organizzazione degli eventi. Collabora con Erodoto108, rivista di viaggi, luoghi, persone. Ideatrice del progetto “Bibliofoto: scrivere con la luce, fotografare le parole”, conduce laboratori di fotografia e poesia.