Corso base di reportage

WSP Photography presenta il corso base di fotografia di reportage a cura del collettivo di fotografi WSP.

Data inizio: mercoledì 12 ottobre 2016 – Orario: 19-21 

 

(c) Lucia Perrotta

 

Il corso ha una durata di 14 lezioni più due uscite fotografiche collettive. Il programma prevede l’alternanza di lezioni teoriche per apprendere il linguaggio di un racconto per immagini, lo studio dei lavori dei grandi autori di riferimento, esercitazioni pratiche e lezioni di editing collettivo in aula e analisi critica delle fotografie realizzate dai partecipanti stessi.
Il corso di reportage, inoltre, si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti adatti per sperimentare e avvicinarsi allo sviluppo di un proprio reportage fotografico dalla fase progettuale alla fase realizzativa, successivo editing, costruzione della sequenza ed elaborazione dei testi di presentazione e delle didascalie.
Durante le sessioni di editing inoltre verranno fornite le conoscenze dei software di gestione e di archiviazione dei file.

 

Programma del corso e argomenti trattati

  • Il reportage: raccontare per immagini.
  • I diversi linguaggi della fotografia di reportage.
  • I grandi fotografi di riferimento del passato e contemporanei.
  • La sequenza: dall’immagine singola alla costruzione del ritmo nella serie fotografica.
  • Individuazione dell’idea progettuale e realizzazione di un reportage: le motivazioni, il reperimento delle informazioni, le fonti, i contatti, l’approccio tecnico.
  • Editing e analisi critica.
  • I software di selezione, archiviazione delle immagini e cenni di postproduzione tramite camera raw.

 

Durata e costi

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Associazione Culturale WSP in Via Costanzo Cloro 56/58 Roma (Metro B San Paolo) il mercoledì dalle 19 alle 21.
Durata: 14 lezioni di due ore ciascuna in aula e 2 uscite fotografiche di mezza giornata ciascuna che si terranno o di sabato o domenica.
Costo: 320 euro rateizzabili.

 

Modalità di iscrizione

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e i tempi di pagamento contattaci telefonicamente al numero o 328.17.95.463 o mandaci una mail a info@collettivowsp.org.
Numero minimo di iscritti per avviare il corso: 6 – Numero massimo di iscritti: 12

 

Docenti

Collettivo di fotografi WSP. Lucia Perrotta condurrà il corso nella parte teorica e pratica, interventi alternati dei fotografi del collettivo WSP nelle sessioni di editing e analisi critica.

 

Richiedi informazioni sul corso di reportage

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio