Corso base di reportage

WSP Photography presenta il corso base di fotografia di reportage a cura del collettivo di fotografi WSP. Il prossimo corso inizierà il 20 marzo, e si svolgerà il mercoledì dalle 19 alle 21 per un totale di 16 lezioni.

 

corso di reportage roma

© Giuseppe Nucci

Il corso base di reportage ha una durata di 14 lezioni teoriche in aula più 2 uscite fotografiche collettive. Il programma prevede l’alternanza di lezioni teoriche per apprendere il linguaggio di un racconto per immagini, lo studio dei lavori dei grandi autori di riferimento, esercitazioni pratiche e lezioni di editing collettivo in aula e analisi critica delle fotografie realizzate dai partecipanti stessi.
Il corso di fotografia di reportage, inoltre, si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti adatti per sperimentare e avvicinarsi allo sviluppo di un proprio reportage fotografico dalla fase progettuale alla fase realizzativa, successivo editing, costruzione della sequenza ed elaborazione dei testi di presentazione e delle didascalie.
Durante le sessioni di editing inoltre verranno fornite le conoscenze dei software di gestione e di archiviazione dei file.

 

Programma del corso base di reportage e argomenti trattati

  • Il reportage: raccontare per immagini.
  • I diversi linguaggi della fotografia di reportage.
  • I grandi fotografi di riferimento del passato e contemporanei.
  • La sequenza: dall’immagine singola alla costruzione del ritmo nella serie fotografica.
  • Individuazione dell’idea progettuale e realizzazione di un reportage: le motivazioni, il reperimento delle informazioni, le fonti, i contatti, l’approccio tecnico.
  • Editing e analisi critica.
  • I software di selezione, archiviazione delle immagini e cenni di postproduzione tramite camera raw.

 

Durata e costi

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Associazione Culturale WSP in Via Costanzo Cloro 56/58 Roma (Metro B San Paolo).

Durata: 14 lezioni di due ore ciascuna in aula e 2 uscite fotografiche di mezza giornata ciascuna che si terranno o di sabato o domenica.
Costo: 320 euro rateizzabili + 10 euro di tessera associativa (ENAL + WSP card).

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario mandare una mail a info@collettivowsp.org .
Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di pagamento puoi contattarci telefonicamente al numero o 328.17.95.463 o inviarci una mail a info@collettivowsp.org.
Numero minimo di iscritti per avviare il corso: 6 – Numero massimo di iscritti: 12

 

Docenti

Giuseppe Nucci
Classe 1982, nasce in una piccola località al confine tra l’Abruzzo e il Molise. Sin da adolescente la ricerca di stimoli sempre nuovi e la voglia di sperimentare lo inducono a trasferirsi a Fermo, dove frequenterà il rinomato ITIS Montani e conseguirà il titolo di perito informatico. Nel 2009, trasferitosi a Roma dopo aver concluso gli studi universitari in Informatica a L’Aquila, inizia il suo percorso verso la professione di fotografo frequentando corsi di alta formazione e masterclass di fotogiornalismo. Attento osservatore della realtà che lo circonda, perfezionista dal temperamento riservato e sensibile, amante delle piccole cose, trova nella fotografia il suo mezzo di espressione. Negli ultimi anni, dopo aver affinato la tecnica e il proprio senso estetico, si è dedicato alla fotografia come strumento di narrazione scegliendo un approccio fotogiornalistico ottenendo pubblicazioni per Stern, Days Japan, National Geographic, New York Times, Wired e XL Semanal.

 

Richiedi informazioni sul corso di reportage

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Corso Selezionato

Il tuo messaggio

Accettazione *

Il/La sottoscritto/a ha letto e compreso l'informativa sul trattamento dei dati personali alla pagina "privacy policy".