Corso base di fotografia

WSP Photography presenta la tredicesima edizione del corso di fotografia base. Il corso ha la durata di 14 lezioni comprensive di due uscite fotografiche e prevede due turni, a scelta:

I° turno: lunedì 6 marzo 2017 – Orario: 19-21
II° turno mercoledì 8 marzo 2017 – Orario: 21-23

 

(c) Lucia Perrotta

(c) Lucia Perrotta

 

Il corso ha la finalità di fornire le nozioni fotografiche di base per imparare a ad usare in maniera consapevole la propria macchina fotografica e a scattare fotografie tecnicamente corrette.  Il corso base di fotografia è rivolto a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della fotografia ma anche a chi è già in possesso di generiche conoscenze da autodidatta o a coloro che provenendo dalla fotografia analogica intendono comprendere il funzionamento della fotografia digitale.

Il corso base prevede un approccio formativo teorico-pratico basato sull’alternanza di lezioni teoriche, esercitazioni ed uscite fotografiche collettive.

Alla base del corso, inoltre, la finalità di stimolare la creatività dei partecipanti,ponendo le basi per sviluppare la propria capacità compositiva  e l’analisi critica durante la fase di editing. Durante il corso, infatti, verrà posta molta attenzione alla visione e “lettura” delle fotografie realizzate dai partecipanti così da poter iniziare a comprendere quando e perché una foto “funziona” ed è “migliore” di altre.

 

Programma del corso e argomenti trattati

  • La macchina fotografica. Struttura, componenti e funzionamento. Confronto tra i diversi corpi macchina.
  • L’esposizione. Tempi di scatto, diaframmi, sensibilità, tipi di esposimetri e di misurazione della luce.
  • Gli obiettivi fotografici e il loro controllo. Lunghezza focale, profondità di campo, messa a fuoco, l’iperfocale.
  • La composizione. Principi e regole di composizione. La scelta del soggetto, del punto di vista e dell’inquadratura.
  • Introduzione ai generi fotografici. Ritratto, paesaggio, still life, reportage, street photography, etc.
  • Il funzionamento dei sensori digitali. Pixel, risoluzione, dimensione, qualità dell’immagine, rumore, bilanciamento del bianco. I supporti di memoria.
  • Gestione dell’archivio fotografico e introduzione ai principali software di catalogazione, selezione e lavorazione delle immagini.
  • Analisi critica e selezione delle immagini scattate durante le uscite fotografiche.

 

Durata e costi

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Associazione Culturale WSP in Via Costanzo Cloro 56/58 Roma (Metro B San Paolo).

Durata: 12 lezioni di due ore ciascuna in aula e 2 uscite fotografiche di mezza giornata ciascuna che si terranno o di sabato o domenica.
Costo: 270 euro rateizzabili + 3 euro di tessera associativa ENAL 2016.

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario mandare una mail a info@collettivowsp.org indicando a quale turno si desidera partecipare.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione e i tempi di pagamento contattaci telefonicamente al numero o 328.17.95.463 o mandaci una mail a info@collettivowsp.org.
Numero minimo di iscritti per avviare il corso: 6 – Numero massimo di iscritti: 12

 

Docente

Lucia Perrotta
Si laurea in sociologia, frequenta la scuola di fotografia triennale d’Arte e dei Mestieri di Roma e successivamente il corso di reportage e fotogiornalismo con il fotografo Dario De Dominicis. Nel 2009 è tra i fondatori del collettivo di fotografi WSP. Attualmente si occupa di progetti fotografici che esplorano la ritualità nelle sue forme popolari, pagane, religiose e nei suoi significati antropologici. Ha realizzato reportage in Italia, Cuba, Brasile, Palestina e India. I suoi lavori sono stati menzionati nel 2013 al Prix della Photographie di Parigi e all’International Photography Awards di Londra.  Dal 2011 è presidente dell’associazione culturale WSP photography, un luogo dove incontrarsi e intendere la fotografia come mezzo di conoscenza e integrazione.

 

Richiedi informazioni sul corso base di fotografia

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio