tamborra_wk al sicuro

WSP Photography è lieta di presentare il workshop “AL SICURO: come realizzare un reportage fra etica, diritti e doveri” con la fotografa Valentina Tamborra e l’avvocato Eleonora Trigari. Il workshop si terrà sabato 14 dicembre 2019 dalle 11 alle 18 presso la nostra sede in via Costanzo Cloro 58, Roma.

Reportage: come districarsi in un genere che diventa sempre più complicato e per realizzazione e per diritti e doveri legati al risultato finale?

In un mondo dove è ormai comprovata la massima capacità di diffusione di immagini (dai social network a internet) è sempre più necessario, per un fotografo, sapersi orientare e nel genere che decide di affrontare e nei diritti e doveri ad esso connessi. Si partirà da esempi pratici discutendo insieme alle docenti il lavoro di grandi fotografi che hanno fatto del reportage la loro cifra stilistica. Dal miliziano ferito a morte di Robert Capa al bambino con avvoltoio di Kevin Carter, si ragionerà sull’etica e il diritto in fotografia a partire dal “decalogo del giornalista” per arrivare a ottenere fotografie di indubbia documentazione ma che rispettino il soggetto ritratto, imparando così a bilanciare libertà d’espressione con il diritto all’immagine.

Si analizzerà insieme cosa si intende per progetto fotografico e per reportage al fine di capire come comportarci quando decidiamo di scattare in luoghi pubblici o che comportano particolari difficoltà nell’incontro con il soggetto.

L’avvocato Eleonora Trigari analizzerà insieme alla fotografa Valentina Tamborra e agli studenti i vari casi proposti, discutendoli dal punto di vista legale. Sarà analizzato anche il rovescio della medaglia, cioè i diritti del fotografo fornendo una serie di accorgimenti pratici per cavarsela in ogni situazione.