Workshop Settimana Santa 2020
  • Quando Dal 9 al 13 Aprile
  • Durata 4 giorni
  • Costo 470 euro

L’Associazione Culturale WSP Photography propone, dal 9 al 13 aprile 2020, il workshop “La settimana santa” con il fotografo Dario De Dominicis, alla scoperta degli antichi riti quaresimali della Puglia, dove tutti gli anni la sacra liturgia rivive nelle tradizionali processioni della Settimana Santa.

Il workshop si svolgerà nei dintorni di Bari tra Noicattaro, tranquilla cittadina a sud di Bari, e Canosa dove assisteremo alla suggestiva processione della Desolata.  Accanto alla guida del fotografo Dario De Dominicis, fotograferemo e condivideremo le immagini alternando le fasi di scatto a quelle di editing collettivo.

Parteciperemo alle accensioni dei falò sui sagrati delle chiese, simbolo e rito propiziatorio  per il raccolto nei campi.  Seguiremo la processione dei crociferi del giovedì santo di Noicattaro e le suggestive processioni notturne del Naka, dell’Addolorata e dei Misteri, in un percorso di religiosità e misticismo, fede e ritualità, carico di emozioni, legato ad un patrimonio di tradizioni gelosamente conservato dalle confraternite locali.

Il workshop sarà presentato in una serata dedicata che si terrà il 27 marzo alle ore 19:30 presso WSP Photography.

 

Foto di Claudio Leoni