le glorie di san martino
  • Quando 7 novembre (9:30 - 17:00)
    8-9-10 novembre a Scanno
    14 novembre (9:30-17:30)
  • Durata 2 lezioni full immersion in aula/online
    3 giorni di evento a Scanno
  • Costo 470 euro rateizzabili
    + 10 euro di tessera associativa

A Scanno, la città dei fotografi per eccellenza situata a 1050 metri sul livello del mare nella bassa provincia dell’Aquila, nel pomeriggio del 10 Novembre, alla vigilia del giorno di San Martino, gli scannesi appartenenti a tre rioni, la PlajaSan Martino e Cardella, si ritrovano sui tre diversi colli intorno all’abitato per dar vita a una delle tradizioni più suggestive dell’inverno abruzzese.

Le Glorie, tre pire di altezze differenti realizzate con tronchi e fronde raccolti nelle zone montane circostanti, dopo il tramonto, in perfetta sincronia tra loro vengono date alle fiamme con scenica deflagrazione. Fra sfottò e cori da stadio dei contradaioli dei rioni rivali, si arriva alla “resa dei conti in piazza”.

Il workshop sulla di fotografia di eventi “Le Glorie di San Martino” è rivolto a coloro che già posseggono le nozioni base e desiderano migliorare le proprie abilità. Attraverso la preparazione tecnica e teorica si cercherà di guidare gli allievi nella costruzione di un servizio fotografico con la logica dell’assegnato. Gli eventi sono situazioni dinamiche e possono durare giorni o poche ore e sono caratterizzati da momenti salienti e a volte lunghe attese. In questo contesto è fondamentale la capacità tecnica, ma ancora di più saper comprendere ciò che sta accadendo e interpretarlo, in modo da poter confezionare un servizio e poterlo presentare ad una rivista.

Dalla preparazione al “confezionamento”, passando per la fase di scatto, verranno analizzati tutti gli aspetti nevralgici che riguardano questa tipologia di racconto fotografico.
Foto di Giuseppe Nucci