fotodante
  • Quando 13 - 27 maggio
  • Durata 1 seminario online + 1 incontro online di editing
  • Costo Gratuito

WSP Photography presenta una nuova iniziativa di Fotografia in Versi dedicata a Dante Alighieri, con il patrocinio del Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri – Ministero della Cultura.

Primo appuntamento giovedì 13 maggio alle ore 18.00 con il seminario online a cura dello scrittore e dantista Aldo Onorati, tra i più attivi conoscitori e studiosi del sommo poeta e “testimone nel mondo della Divina Commedia”. Il seminario è dedicato all’immagine della notte all’interno delle tre cantiche: Aldo Onorati ci proporrà una selezione di alcuni dei passaggi più belli caratterizzati da visioni notturne della Divina Commedia e attraverso la sua lettura e il suo commento ci mostrerà la grande attualità di Dante Alighieri.
I partecipanti all’incontro potranno fotografare, nelle due settimane successive, sulla base delle impressioni e delle immagini suscitate dalla lettura, interpretarne i significati e ricrearli simbolicamente, stimolare il proprio processo creativo attraverso un altro modo di guardare e osservare la notte, con gli occhi di Dante.

Secondo appuntamento giovedì 27 maggio alle ore 18.30, con Lucia Perrotta e Daniela Silvestri di WSP Photography, durante il quale visioneremo e commenteremo una selezione delle immagini prodotte dai partecipanti.

Una selezione delle fotografie verrà diffusa attraverso i canali dell’Associazione WSP e proposta al Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.