alla scoperta di margaret bourke-white

WSP Photography propone “Alla scoperta di Margaret Bourke-White” – un incontro gratuito e una visita di gruppo alla mostra “Prima, donna. Margaret Bourke-White” presso in Museo di Roma in Trastevere, per conoscere la storia e i lavori della fotografa americana.

 

“La donna con il soprabito più rosso che esista”, così veniva spesso chiamata dai suoi colleghi fotografi. Ma Margaret Bourke-White era decisamente molto di più. Donna di ferro, sia per il suo iniziale interesse per la fotografia di architettura industriale, sia per la sua ricerca della perfezione nelle luci e nella composizione, eccentrica e soprattutto fotografa dai mille primati.
Testimone di un’epoca di grandi trasformazioni e presente in alcuni degli avvenimenti più importanti, che hanno cambiato la storia internazionale e soprattutto il modo di fare fotogiornalismo. Ha raccontato la disperazione e la povertà dei popoli, ha affrontato alcuni dei temi etici più importanti per un professionista: il bisogno e il dovere di raccontare.

 

La Mostra al Museo di Roma in Trastevere presenta oltre 100 immagini, provenienti dall’archivio Life di New York e divise in 11 gruppi tematici che, in una visione cronologica, rintracciano il filo del percorso esistenziale di Margaret Bourke-White e mostrano la sua capacità visionaria e insieme narrativa, in grado di comporre “storie” fotografiche dense e folgoranti.

 

L’incontro di venerdì 19 alle ore 19, a cura di Daniela Silvestri, si svolgerà presso WSP Photography ed è finalizzato ad approfondire la storia e i principali lavori della fotografa, che successivamente potremo vedere nel corso della visita di gruppo con Lucia Perrotta e Daniela Silvestri, sabato 20 novembre, presso il Museo di Roma in Trastevere.

 

 

Modalità di partecipazione

Incontro – 19 novembre ore 19:00
La partecipazione all’incontro è gratuita e riservata ai soci WSP Photography.
E’ possibile associarsi il giorno stesso dell’evento: costo della tessera annuale WSP 10 euro.
I posti sono limitati ed è necessario prenotare la propria presenza a info@collettivowsp.org o al numero 328 1795463
Nel rispetto delle normative anti-Covid 19, per partecipare  all’evento è richiesto di esibire il Green Pass.
E’ possibile partecipare anche da remoto in modalità streaming, sempre tramite prenotazione. A ridosso dell’evento vi saranno fornite tutte le informazioni per partecipare.

 

Vista alla mostra fotografica – 20 novembre ore 16:30
Per partecipare alla visita di gruppo è necessario prenotare la propria presenza a info@collettivowsp.org o al numero 328 1795463

Vi ricordiamo che per l’ingresso al Museo è richiesto di esibire il Green Pass.
Il costo del biglietto per la mostra è di 8,50 euro. Ingresso gratuito per i possessori di Mic Card
Per maggiori informazioni: http://www.museodiromaintrastevere.it/it/informazioni_pratiche/biglietti

NB: è possibile partecipare solo all’incontro o solo alla visita di gruppo.