Tecniche di illuminazione nella fotografia di reportage. Workshop con Giovanni Cocco

WSP photography presenta sabato 8 e domenica 9 dicembre una nuova e ampliata edizione del workshop in Tecniche di illuminazione nella fotografia di reportage con Giovanni Cocco, un workshop che unisce alla teoria esercitazioni pratiche e visione in aula delle foto scattate.

Due giorni di analisi visiva della luce in fotografia, nell’arte e nel cinema. Esercizi pratici di shooting con l’uso del flash a slitta, rapido e leggero, per imparare i diversi metodi e le tecniche di illuminazione nella fotografia di reportage.

L’obiettivo del workshop è quello di offrire ai partecipanti l’occasione di iniziare a realizzare immagini d’effetto e a individuare una propria idea di luce su cui costruire un’estetica personale e professionale.

 

01-bur_20

 

Programma

  • Sabato 8 dicembre

Analisi visiva e concettuale del lavoro di fotografi internazionali per capire come si ottiene un certo tipo di luce e come poterla riprodurre. Lezione teorico-pratica sull’utilizzo del flash. Studio della luce naturale ed artificiale per capire quali sono le differenze espressive e di significato che diversi tipi di luci possono offrire.

Prima sessione di riprese in esterni. Imparare a pre-visualizzare uno schema d’illuminazione.

  • Domenica 9 dicembre

Seconda sessione di riprese in esterni e analisi dei lavori realizzati dai partecipanti. Cenni di post produzione applicata alla luce del flash.

 

02-Montura_01

03-port_08

04-GOLIOTOK_008

05-bur_06

06-Repor#284C

 

Costi e durata

Il costo del workshop è di 230 euro comprensivo della tessera ENAL obbligatoria, da versarsi in un’unica soluzione.

Si svolgerà presso la sede del WSP photography  a Roma, in via Costanzo Cloro 58, Metro B San Paolo l’8 e il 9 dicembre 2018 dalle 10:00 alle 19:00.

È prevista un’ora per la pausa pranzo.

 

Modalità di partecipazione

Per iscriversi al workshop o per richiedere maggiori informazioni è sufficiente inviare una mail a: info@collettivowsp.org, contattarci al numero 328 1795463 o compilare il form sottostante.

Numero minimo di partecipanti per attivare il workshop: 8 – numero massimo: 20.

 

Docente

Giovanni Cocco, nato nel 1973 a Sulmona, collabora con riviste tra cui Newsweek, L’Espresso, Le Monde, MARE, National Geographic, Vanity Fair. Il suo lavoro ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti ed è stato esposto in gallerie e musei internazionali. Vive e lavora a Roma.