Corso di fotografia avanzato-pratico

Pinterest

WSP Photography presenta il corso avanzato pratico di fotografia che partirà a marzo 2016 e si terrà presso la sede in Via Costanzo Cloro 56/58 (Metro San Paolo).
Il corso prevede 14 lezioni teorico-pratiche e quattro uscite fotografiche e due turni a scelta:

I° turno: lunedì 10 ottobre 2016 – Orario: 21-23 
II° turno martedì 11 ottobre – Orario: 19-21

Il corso avanzato-pratico  è rivolto a coloro che già posseggono le nozioni base di fotografia e che desiderano non solo migliorare le proprie tecniche di scatto, ma anche conoscere e sperimentare i diversi linguaggi e generi fotografici e sviluppare la propria capacità critica e di analisi nella fase di editing.

Il corso, dopo un breve riepilogo delle nozioni base di fotografia prevede un approccio formativo teorico-pratico basato sull’alternanza di lezioni in aula e uscite fotografiche: le lezioni in aula affronteranno lo studio delle teorie e tecniche di ripresa dei vari generi fotografici attraverso la visione dei lavori dei grandi maestri della fotografia, durante le uscite fotografiche si metteranno in pratica le nozioni teoriche acquisite. Ciascuna uscita fotografica verrà accompagnata dalla fase di editing collettivo in aula, una fase importante quanto quella di scatto, durante la quale verranno messi i partecipanti in grado di sviluppare le propria capacità critiche e di analisi.

Programma del corso e argomenti trattati
  • Il funzionamento dei software di selezione, archiviazione delle immagini e sviluppo del raw.
  • Il genere del ritratto: studio dei grandi maestri e uscita pratica di ritratto in luce ambiente e sala posa, editing collettivo in aula.
  • La fotografia di paesaggio: la teoria, la visione dei più importanti lavori sul tema, uscita pratica di fotografia di paesaggio urbano, editing collettivo in aula.
  • Il racconto per immagini: la progettualità, i grandi fotografi di reportage, uscita fotografica, editing collettivo in aula.
  • La fotografia di eventi: punti chiave, visione dei lavori esemplificativi, uscita pratica, editing collettivo in aula.

Nel modulo di ritratto e di reportage, inoltre, ai partecipanti sarà data la possibilità di cimentarsi, oltre che nelle due uscite pratiche, nella realizzazione di una propria idea progettuale da sviluppare per l’intera durata del corso.

Durata e costi

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Associazione Culturale WSP in Via Costanzo Cloro 56/58 Roma (Metro B San Paolo) ed è possibile scegliere tra due turni: il lunedì dalle 21.00 alle 23.00 oppure il martedì dalle 19.00 alle 21.00.
Il calendario delle uscite previste sarà pubblicato nel mese di settembre

Durata: 14 lezioni di due ore ciascuna in aula e 4 uscite fotografiche di mezza giornata ciascuna che si terranno o di sabato o domenica.
Costo: 320 euro rateizzabili.

modalità di iscrizione

Per iscriversi o richiedere maggiori informazioni basta mandare una mail a: info@collettivowsp.org o chiamarci al numero: +39 328.17.95.463

Numero minimo di iscritti per avviare il corso: 6 – Numero massimo di iscritti:14

Docenti

Lucia Perrotta
Si laurea in sociologia, frequenta la scuola di fotografia triennale d’Arte e dei Mestieri di Roma e successivamente il corso di reportage e fotogiornalismo con il fotografo Dario De Dominicis. Nel 2009 è tra i fondatori del collettivo di fotografi WSP. Attualmente si occupa di progetti fotografici che esplorano la ritualità nelle sue forme popolari, pagane, religiose e nei suoi significati antropologici. Ha realizzato reportage in Italia, Cuba, Brasile, Palestina e India. I suoi lavori sono stati menzionati nel 2013 al Prix della Photographie di Parigi e all’International Photography Awards di Londra.  Dal 2011 è presidente dell’associazione culturale WSP Photography, un luogo dove incontrarsi e intendere la fotografia come mezzo di conoscenza e integrazione.

Daniele Zedda
E’ un giovane fotografo e visual artist freelance specializzato in produzione e post-produzione fotografica e video. Guidato dall’amore per l’insegnamento, da anni, tiene corsi di fotografia digitale, post-produzione ed elaborazione di grafica bidimensionale presso Università e scuole specializzate. Potete visionare i suoi lavori sul suo sito: www.danielezedda.com

 

corso avanzato pratico di fotografia

© David Scerrati

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS