Corso di storia della fotografia e analisi dell’immagine

Il corso di storia della fotografia e analisi dell’immagine presso WSP Photography prevede 10 lezioni teoriche.

 

QUANDO
Il prossimo corso inizierà il 10 ottobre 2019 e si svolgerà il mercoledì dalle 17 alle 19.

 

 

Il corso di storia della fotografia e analisi dell’immagine si rivolge a tutti i fotografi, sia principianti, che intendano impostare delle solide basi su cui costruire, sia esperti, che vogliano ampliare il loro bagaglio; ma anche agli appassionati di fotografia.

Il corso è un percorso in 10 lezioni “dialogate”, lezioni cioè in cui la tradizionale esposizione teorica si alterna alla riflessione collettiva guidata, allo scopo di verificare di volta in volta la comprensione e di fissare efficacemente i temi trattati.

La storia della fotografia è importante per chiunque si interessi di fotografia, ma per chi vuole fotografare può diventare addirittura la cosiddetta “marcia in più” che spesso un buon fotografo cerca.

Conoscere ciò che è stato fatto nel passato e capire, attraverso criteri di analisi oggettivi, come il mezzo fotografico si è sviluppato nel linguaggio espressivo che conosciamo oggi, infatti, fornisce ai fotografi una consapevolezza indispensabile per valutare correttamente sia i propri che gli altrui scatti.

Il corso di storia della fotografia e analisi dell’immagine ha, dunque, la finalità di fornire le competenze per capire la fotografia attraverso la sua storia, analizzando le opere dei fotografi che hanno contribuito alle trasformazioni dell’estetica fotografica e all’evoluzione del concetto stesso di fotografia.

 

Programma del corso base di fotografia e argomenti trattati

Il programma offerto è vasto e vario, in quanto copre a grandi linee l’intera storia della fotografia, dalle sue origini fino alla contemporaneità, e si sofferma su argomenti fondamentali come:

  • il rapporto fra fotografia e Arte;
  • la nozione di documentazione in fotografia;
  • le connessioni fra evoluzione tecnologica dei mezzi fotografici e cambiamenti di linguaggio.

Per partecipare gli unici requisiti sono la curiosità, la voglia di guardare per capire, il desiderio di sviluppare una maggiore consapevolezza di ciò che una fotografia è e può raccontare.

 

Durata e costi

Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Culturale WSP in Via Costanzo Cloro 56/58 Roma (Metro B San Paolo).

Durata: 10 lezioni di due ore ciascuna.
Costo: 290 euro rateizzabili + 10 euro di tessera associativa (ENAL + WSP card).

 

Modalità di iscrizione

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e i tempi di pagamento contattaci telefonicamente al numero o 328.17.95.463 o mandaci una mail a info@collettivowsp.org.
Numero minimo di iscritti per avviare il corso: 6 – Numero massimo di iscritti: 12

 

Docente

Rosa Maria Puglisi
Nasce a Giarre (CT) nel 1967. Dopo la maturità classica si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Catania e si abilta all’insegnamento. Ha un master in “Video, Fotografia,Teatro e mediazione artistica nella relazione d’aiuto”. Nel 1992 frequenta la scuola “Donna Fotografa” di Giuliana Traverso a Milano. Si stabilisce poi a Roma, dove si perfeziona come fotografa presso l’ISFCI; lì insieme ad altri studenti viene selezionata per un progetto di reportage nei luoghi della psichiatria dopo la legge Basaglia. Successivamente lavora come freelance. Dal 2000 in poi ha scritto di fotografia in vari siti specializzati (Cultframe, Fotologie, La Critica, e l’Enciclopedia delle donne) e sul suo blog, “Lo Specchio incerto”. Ha una lunga esperienza d’insegnamento in enti pubblici e privati, e ha insegnato al corso Superiore professionale biennale dell’Istituto Italiano di Fotografia (Milano), e al Master biennale di fotografia di Exusphoto (Roma). E’ inoltre docente del Corso di formazione triennale in Artiterapie (indirizzo: arti visive, foto, video e teatro) di Nuove Arti Terapie.

 

Richiedi informazioni sul corso

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Corso Selezionato

Il tuo messaggio

Accettazione *

Il/La sottoscritto/a ha letto e compreso l'informativa sul trattamento dei dati personali alla pagina "privacy policy".

[recaptcha size:normal]