Corso di ripresa e video editing

WSP Photography presenta il corso di ripresa e video editing con Daniele Zedda, della durata di 12 lezioni da 2 ore più un’uscita pratica di gruppo.

Data inizio: giovedì 13 ottobre 2016 – Orario: 21-23

 

(c) Daniele Zedda

(c) Daniele Zedda

 

Il corso è indirizzato a fotografi che vogliono ampliare le loro capacità e cimentarsi nella produzione di video e a studenti interessati alla comunicazione visiva tramite linguaggio cinematografico. Al giorno d’oggi, la capacità di realizzazione di video, attraverso l’unione del linguaggio fotografico al movimento e alla musica, rappresenta uno strumento fondamentale e di forte appeal per ampliare ed arricchire la presentazione del proprio lavoro. Infatti, imparare a gestire ed unire i vari formati digitali in un unico progetto multimediale stimola la consapevolezza mediatica e la capacità di comunicazione.
Durante le lezioni si forniranno conoscenze e competenze tecnico-pratiche per la realizzazione di filmati tramite l’utilizzo di videocamere o reflex digitali.

Il corso è diviso in due parti, la porzione che ricopre le modalità e tecniche di ripresa e la porzione che ricopre la fase di montaggio e postproduzione.

Sono previste esercitazioni ed un’uscita pratica di gruppo per la “prova sul campo” delle tecniche di ripresa apprese durante la prima parte del corso.

La parte di montaggio ed editing sarà invece ricoperta in aula tramite l’applicativo Adobe Premiere.

 

Programma e argomenti trattati

  • Da fotografia a video: cosa e come cambia.
  • Luci e illuminazione per video.
  • Movimenti della macchina da presa.
  • Produzione e definizione di uno storyboard.
  • Montaggio ed editing.
  • Color correction ed effetti.
  • Inserimento di titoli, testi e grafiche.
  • Codec, formati ed esportazione.

 

Durata e costi

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Associazione Culturale WSP in Via Costanzo Cloro 56/58 Roma (Metro B San Paolo).

Durata: 12 lezioni di due ore ciascuna in aula e 1 uscita di ripresa che si terrà o di sabato o domenica da concordare con il docente.
Costo: 270 euro rateizzabili+ 3 euro di tessera associativa ENAL 2016.

 

Modalità di iscrizione

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e i tempi di pagamento contattaci telefonicamente al numero o 328.17.95.463 o mandaci una mail a info@collettivowsp.org.

Numero minimo di iscritti per avviare il corso: 6 – Numero massimo di iscritti: 12

 

Docente

Daniele Zedda

È un giovane fotografo e visual artist freelance specializzato in produzione e post-produzione fotografica e video. Guidato dall’amore per l’insegnamento, da anni, tiene corsi di fotografia digitale, post-produzione ed elaborazione di grafica bidimensionale presso Università e scuole specializzate. Potete visionare i suoi lavori sul suo sito www.danielezedda.com e sul suo profilo Flickr.

 

Richiedi informazioni sul corso di ripresa e videoediting

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio