Corso di fotografia di paesaggio e architettura

WSP photography presenta, presso la sede dell’Associazione in Via Costanzo Cloro 56/58 (Metro B San Paolo), il corso di fotografia di paesaggio e architettura, della durata di 8 lezioni teoriche e 3 uscite pratiche.

Data inizio: giovedì 22 marzo 2018 – Orario: 21-23

 

(c) Daniele Zedda

(c) Daniele Zedda

Storicamente, il paesaggio era inizialmente un mero riempimento per lo spazio vuoto dietro una persona o una scena. Tuttavia, mentre l’arte e la fotografia si evolvevano, allo “sfondo” è stato, lentamente, riconosciuto un valore artistico di per sé. Oggi, la fotografia di paesaggio, naturale ed urbano, è una realtà affermata e diffusa.

Ma una “foto ricordo” o “snapshot” contenente un ambiente è automaticamente una foto di paesaggio?

Nella fotografia di paesaggio, urbano e naturale, l’ambiente è il nostro soggetto. Approcciare una scena e, per mezzo della prospettiva e della composizione, manipolare lo spazio per creare un’armoniosa relazione tra gli elementi, è tutto fuorché banale.

Il corso punta a formare un approccio nuovo, in cui la metodica perfezione tecnica si unisce all’intuitivo primo impatto.

Attraverso le uscite e i successivi editing i partecipanti scopriranno come un punto di vista attivo possa cambiare radicalmente la percezione estetica e narrativa di un luogo.

 

Programma e argomenti trattati

  • Storia della fotografia di architettura e paesaggio
  • Tecniche fotografiche avanzate per paesaggistica ed architettura
  • Composizione e piani d’interesse
  • Luce e condizioni meteo
  • Editing
  • Post-produzione RAW
  • Attrezzatura: obiettivi, treppiedi e filtri

 

CALENDARIO USCITE: coming soon

 

Durata e costi

Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Culturale WSP in Via Costanzo Cloro 56/58 Roma (Metro B San Paolo) il giovedì dalle 21 alle 23.

Durata: 8 lezioni da un’ora e trenta ciascuna in aula e 3 uscite pratiche (di cui 1 in notturna) si svolgeranno in location da definire.

Costo: 290 euro rateizzabili + 10 euro di tessera associativa (ENAL + WSP card).

 

Modalità di iscrizione

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e i tempi di pagamento contattaci telefonicamente al numero o 328.17.95.463 o mandaci una mail a info@collettivowsp.org.
Numero minimo di iscritti per avviare il corso: 6 – Numero massimo di iscritti: 12.

 

Docente

Daniele Zedda

E’ un giovane fotografo e visual artist freelance specializzato in produzione e post-produzione fotografica e video. Guidato dall’amore per l’insegnamento, da anni, tiene corsi di fotografia digitale, post-produzione ed elaborazione di grafica bidimensionale presso Università e scuole specializzate.

 

Richiedi informazioni sul corso di paesaggio e architettura

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Corso Selezionato

Il tuo messaggio

Accettazione *

Il/La sottoscritto/a ha letto e compreso l'informativa sul trattamento dei dati personali alla pagina "privacy policy".